POLE DANCE: SHARA LECTER

La campionessa internazionale di pole dance Shara Lecter, di recente a Roma con il Circo Sensual di Abel Martin, incanta il pubblico con le sue evoluzioni e ci fa scoprire le antiche origini di questa disciplina.

Shara Lecter, soprannominata “il corpo perfetto”, nasce a Madrid, città in cui vive, da madre colombiana e padre spagnolo. L’abbiamo conosciuta a Roma, dove è arrivata per esibirsi con la pole dance nello show “Que calor!”, il Circo Sensuale di Abel Martin, direttore artistico della compagnia Fiesta Escénica e delle sue fortunate produzioni circensi, brillanti spettacoli internazionali di forte attrattiva.

Abbiamo assistito alle prove e poi alla prima di questo divertente ed originale show, portato in scena con grande successo di pubblico all’Atlantico Live di Roma dal 3 al 19 marzo: un varietà in chiave sensuale e mai volgare, con esibizioni acrobatiche e circensi di elevato livello eseguite da alcuni dei migliori artisti internazionali, numeri di cabaret e burlesque, divertissement en travesti, in una atmosfera parigina da cafè chantant e con il coinvolgimento del pubblico.

La pole dance è un’arte che fonde acrobatica e danza, mirata alla esecuzione di figure spettacolari su una pertica montata verticalmente. Richiede doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità flessibilità e resistenza, e regala a chi guarda la magnifica illusione che il corpo dell’artista non sia soggetto ad alcuna gravità mentre disegna arditamente nello spazio, e dalle diverse prospettive, meravigliose architetture.

Shara in scena ha un look avveniristico, che evoca potenza e suggestivi archetipi: testa rasata, tatuaggi, tacchi vertiginosi, forme da dea induista della fertilità, un look che si adatta perfettamente all’essenza di questa arte, la forza, come disciplina del corpo e della mente. Scopriamo che la pole dance deriva da uno sport antico praticato in india il “Mallakhamb”, combinazione delle parole “malla” che significa atleta, o uomo forte, e “khamba”, palo, oggi ancora oggi esercitato dai giovani per sviluppare corpo, mente e volontà.

Shara modella il suo corpo con la tenacia e la passione di uno scultore con la creta, durante lunghi e faticosi allenamenti quotidiani, che pure non le pesano. Predilige uno stile di vita sano, non fa alcun uso di sostanze chimiche per aumentare la massa o la resistenza muscolare, solo alimenti naturali, vita equilibrata, da autentica sportiva. Coltiva la ricerca spirituale, senza targhe e definizioni, due occhi che sorridono sempre e raccontano di un mondo interiore ricco di sensibilità e coscienza, come non se ne incontrano spesso.

Dolce e comunicativa, Shara ha un grande appeal, chi la conosce l’adora, e chi non la conosce se ne sente attratto, andare in giro con lei, anche in tuta e scarpe da ginnastica, significa avere mille occhi puntati addosso. Ha iniziato con la danza classica, che riconosce come la sua base, e poi tante altre discipline sportive, un diploma da infermiera e la passione per la pole dance scoperta qualche anno fa, che l’ha portata ai vertici delle gare internazionali. Esibizioni e competizioni dunque, ma nella sua vita c’è anche l’insegnamento, ha girato un cortometraggio e non le dispiacerebbe lavorare per il cinema.

La sua performance è spettacolare, incanta per bellezza, armonia, ed abilità: il “corpo perfetto” (il suo soprannome) cela uno spirito forte e volontà d’acciaio.

Paola Sarto

Foto Massimo Danza

Lascia un commento