LE GIOVANI LEVE DEL MUSICAL

I giovani allievi di una scuola romana si aggiudicano il primo posto in un celebre contest tra le migliori accademie di musical, confermando il crescente interesse dei ragazzi verso questa entusiasmante forma di spettacolo.

Il musical è una rappresentazione teatrale o cinematografica, spesso di genere brillante e di ambientazione americana, in cui l’azione viene portata sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza: linguaggi diversi uniti tra loro grazie ad una orchestrazione perfetta che ne consente il fluire spontaneo e naturale.

Una forma di spettacolo sempre più amata dal pubblico e che attira tanti giovani artisti, sia che intendano farne una professione, sia che la coltivino soltanto per puro divertimento: offre loro l’opportunità di comunicare creativamente in modo completo, in una varietà espressiva che difficilmente è concessa da altre arti performative.

Guardiamo con interesse e viva approvazione allo sviluppo di questa passione tra i giovani performers, i quali studiano con entusiasmo e sana dedizione le diverse discipline dello spettacolo, come gli allievi di una scuola romana, la “Evoluzione e Benessere” diretta da Eleonora Benedetti in collaborazione con il Cappellaio Matto Musical Academy, i quali hanno recentemente conquistato il primo posto sui gruppi dal vivo nella categoria allievi (dai 12 ai 15 anni) in un celebre contest tra le migliori scuole di musical organizzato a Firenze da “Professione Musical” durante l’appuntamento annuale di “Danza in Fiera”.

Come in tutti i musical che si rispettino i ragazzi hanno cantato interamente dal vivo, senza cori di rinforzo, con un’ottima pronuncia inglese, mentre la parte recitata è stata tradotta in italiano. Il medley tratto dal musical “Matilda”, è stato ideato e preparato coreograficamente da Erica Picchi, mentre la preparazione al canto è stata curata da Lavinia Fiorani.

I nostri più affettuosi complimenti ai ragazzi ed alla loro scuola: ne pubblichiamo qualche immagine scattata da Massimo Danza in occasione dello stesso spettacolo portato in scena a dicembre.

Paola Sarto

Foto Massimo Danza

Lascia un commento