Ana Sophia Scheller e Michele Satriano in “Giselle” di Eleonora Abbagnato

Teatro Lirico di Cagliari, 24 settembre 2021 – Produzione Daniele Cipriani Entertainment , Foto Massimo Danza

Comunicato Stampa

Dopo il successo della Prima, torna in scena questa sera, al Teatro Lirico di Cagliari, GISELLE, capolavoro del #balletto ripreso da #EleonoraAbbagnato, con la direzione d’Orchestra del maestro #DavidGarforth. Allestimento Fondazione Teatro dell’Opera di Roma / Daniele Cipriani Entertainment.

Nei ruoli principali, la stella internazionale Ana Sophia Scheller, con Michele Satriano, #primoballerino del Teatro dell’Opera di Roma: intensi interpreti, questa sera, di #Giselle e #Albrecht.

Nata a Buenos Aires in Argentina, #AnaSophiaScheller viene ammessa a 10 anni all’Instituto Superior de Arte del Teatro Colon di Buenos Aires e a 13 anni riceve la borsa di studio per l’eccellenza culturale nella Danza Classica per tre anni consecutivi prima di trasferirsi a New York. Nel 2000, si iscrive alla School of American Ballet (SAB), la scuola ufficiale del New York City Ballet dove ottiene il ruolo principale in Ballodella Regina e nel Brahms-Schoenberg Quartet “third movement” (Balanchine) e interpreta Aurora nel Wedding Pas de deux dalla Bella Addormentata (Martins). Nel mese di aprile del 2004 entra a far parte del corpo di ballo del New York City Ballet . Nel dicembre 2006 viene promossa solista e nel maggio 2012 diventa Principal dancer del New York City Ballet. All’età di 18 anni balla con Julio Bocca come principal guest nel suo tour mondiale di addio in Uruguay, Paraguay, Venezuela e Madrid in Spagna.

Nato a Potenza, #MicheleSatriano entra alla Scuola di Ballo dell’Accademia della Scala di Milano a 11 anni; nel 2009 è al Ballett Zürich diretto da Heinz Spoerli. Dopo un breve periodo con il Tulsa Ballet entra nel Corpo di Ballo del Maggio Fiorentino dove danza ruoli da solista e primo ballerino ed è partner di Sylvie Guillem in Steptext (Forsythe). Nel 2013 entra nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. Danza, spesso con ruoli da protagonista, nelle grandi produzioni del teatro. Nel 2017 è Johann ne Il pipistrello (Petit) al Costanzi e al Théâtre des Champs-Élysées, il principe Désiré ne La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart a La Fenice di Venezia. Amodio lo sceglie come Don José nella sua Carmen, come partner di Eleonora Abbagnato. Il suo carisma in questo ruolo gli vale l’invito all’Opéra National de Lyon nel 2017 e la nomina al Premio Benois de la Danse nel 2018. Nel 2021, al termine della rappresentazione di “Notre-Dame de Paris” di Roland Petit, viene nominato Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Vi aspettiamo!

Giselle | balletto in due atti – Musica Adolphe Adam | Coreografia #EleonoraAbbagnato, da Coralli-Perrot

Date:

mercoledì 22 settembre, ore 20.30

giovedì 23 settembre, ore 20.30

venerdì 24 settembre, ore 16

venerdì 24 settembre, ore 21

sabato 25 settembre, ore 19

domenica 26 settembre, ore 17

GISELLE Maia Makhateli | Ana Sofia Scheller (22, 24 Ore 16.00, 25 Settembre)

ALBRECHT Flavio Salamanka | Michele Satriano (22, 24 Ore 16.00, 25 Settembre)

HILARION Federico D’ortenzi | Davide Bastioni (24 Settembre Ore 16.00)

MYRTHA Marianna Suriano | Madoka Sasaki (24 Settembre Ore 16.00)

BERTA Cristina Saso Al Farouk

WILFRIED Diego Mulone

BATHILDE Nadia Khan

DUCA Luca Giaccio

PASSO A DUE DEI CONTADINI Rebecca Storani, Simone Agrò |

DUE VILLI Rebecca Storani, Veruska Composto

AMICHE DI GISELLE Rebecca Storani, Veruska Composto, Carla Mammo Zagarella, Teresa Strisciulli, Madoka Sasaki, Martina Quintiliani

CONTADINE Federica Azzone, Alessandra Bernier, Martina Pasinotti, Valentina Chiulli, Chiara Ranca, Noemi Luna, Martina Marini,Sofia Masi

CONTADINI Davide Bastioni, Leonardo Zannella, Alessandro Casà, Federico Coletti, Sebastiano Marino, Davide Mercoledisanto, Vincenzo Mola, Francesco Curatolo

CACCIATORI Luigi La Macchia, Raffaele Salvioni

CACCIA DONNE Alessia Sasso, Anna Del Bel Belluz, Maria Vittoria Frascarelli

TRE CONTADINI Alessandro Casà, Francesco Curatolo, Vincenzo Mola

BAMBINI Gaia Sulis, Pietro Grossi

VILLI Nadia Khan, Federica Azzone, Teresa Strisciulli, Alessandra Bernier, Valentina Chiulli, Miriana Conte, Maria Vittoria Frascarelli, Noemi Luna, Carla Mammo Zagarella, Martina Marini, Sofia Masi, Martina Pasinotti, Martina Quintiliani, Chiara Ranca, Alessia Sasso, Madoka Sasaki/Anna Del Bel Belluz (24 settembre ore 16.00)

A cura Ufficio Stampa D.C.E.