Chi sono

Massimo Danza, fotografo.

Sono un fotografo professionista dal 1985.                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

Durante questi anni di lavoro ho  seguito vari settori della fotografia e questo ha allargato notevolmente i miei orizzonti.

Gli still-life  per la pubblicità hanno affinato le mie tecniche d’illuminazione.

I ritratti che ho fatto, per tanti anni a politici ed attori, per i maggiori magazine italiani e stranieri, hanno contribuito a sviluppare la mia sensibilità per la complessità umana.         

 

 

Gli anni di professione come foto-reporter, anche da “paparazzo” e fotografo d’attualità, persino in guerra, mi hanno insegnato la velocità dello scatto, ad agire prima di pensare, e che l’attimo “giusto” per una fotografia è unico ed irripetibile. “Calpestare” i set ed i palcoscenici di tutta Italia,  per raccontare il nostro cinema ed il nostro teatro, mi ha avvicinato al mondo artistico.

Infine, solo in ordine di tempo, la passerella dell’alta moda a Roma e della moda in generale, se pur più contenuta rispetto ad altre esperienze, mi ha dato il gusto del bello e del glamour che non guasta mai.

 

 

 

 

 

 

Per parecchi anni ho insegnato fotografia b/n chimica (quella con le bacinelle per intenderci) con una libera docenza presso “l’Istituto Superiore di Fotografia Comunicazione Integrata”, e mi è rimasta la propensione ed il piacere di insegnare ai giovani.

La fotografia coreutica è subentrata per caso nel mio lavoro, per fare un “favore” ad un amico. Ed è scattata immediatamente una passione che mi ha portato in breve tempo ad abbandonare tutti i settori della fotografia per dedicarmici completamente con passione e dedizione.

E’ come se danzassi assieme agli artisti: trattengo il respiro per quell’attimo quasi inesistente dell’apice di un salto, dell’apogeo della gamba, che è l’unico vero momento da immortalare.