“Shine Pink Floyd Moon”

Viaggio nel mondo della luna con Micha van Hoecke, i Pink Floyd Legend e la Compagnia Daniele Cipriani.

Teatro Olimpico sold out, Martedì 3 Marzo, per la prima dell’opera rock “Shine Pink Floyd Moon”: doveva restare in scena fino a Domenica 8 Marzo, per le Giornate di danza dell’Accademia Filarmonica romana, ma in seguito al decreto ministeriale sul coronavirus le date dal 5 all’8 Marzo saranno recuperate il 2, 3 e 4 Ottobre.

“E’ uno spettacolo dedicato al lato oscuro della luna – ha raccontato il regista e coreografo Micha van Hoecke in camerino poco prima dell’inizio della serata – Alla genialità che spesso però porta anche sofferenza e malattie mentali”. E spiega che “la musica dei Pink Floyd fa crescere qualcosa dentro l’ascoltatore così come fa quella di Bach e di Mozart”.

 

“Shine on you crazy diamond” è il brano del 1974 che David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright e Nick Mason vollero dedicare all’ex componente della band inglese, Syd Barrett, costretto ad abbandonare il gruppo per problemi di droga e mentali.

Sul palco del teatro la band di Fabio Castaldi, i Pink Floyd Legend, che hanno eseguito dal vivo le musiche, ed i ballerini della Compagnia Daniele Cipriani con la guest Denys Ganio. Si parte proprio con il brano dedicato a Barrett e poi “One of these days”, “Wish you were here”, per quasi due ore ricche di hit senza tempo che hanno reso unici, nel panorama musicale mondiale, i Pink Floyd.

Il pubblico, entusiasta, si è lasciato guidare in questo viaggio introspettivo dell’essere umano, dove follia e senno smarrito si mescolano a poesia e genialità.

Lunga ovazione finale.

Paola Sarto

Foto: Massimo Danza

Solisti e corpo di ballo: Davide Bastioni, Alessandro Burini, Francesco Cipriani, Francesco Curatolo, Susanna Elviretti, Maria Vittoria Frascarelli, Ilaria Grisanti, Mattia Ignomiriello, Marco Lo Presti, Noemi Luna, Lara Rocco, Mattia Tortora