Gala Ballet School Stars

Royal Ballet School – Lauren Hunter e Denilson Almeida

Per la prima volta in Italia, i talenti delle più prestigiose accademie della danza da tutto il mondo hanno brillato per il Galà BalletSchoolStars, Sabato 30 Novembre presso il Nuovo Teatro Orione di Roma. Protagonisti giovani e giovanissimi danzatori destinati a diventare étoiles e principal dancer nei teatri e nelle dance company più importanti del mondo che BalletSchoolStars ha riunito per una strepitosa anteprima sul futuro della danza internazionale.

Royal Ballet School – Daichi Ikarashi

Per ora sono allievi, ma studiano nelle Istituzioni più prestigiose della danza e sono le migliori promesse dell’Accademia Teatro Alla Scala di Milano (Italia), del Ballettakademie Staatsoper di Vienna (Austria), del Bolshoi Ballet Academy di Mosca (Russia), del Conservatório Internacional de Ballet e Dança (Portogallo) , del Royal Ballet School di Londra (Inghilterra), della Scuola di Ballo Teatro del San Carlo di Napoli (Italia), della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma (Italia), della Staatliche Ballettschule di Berlino (Germania), della Tetsuya Kumakawa K-Ballet School di Tokyo (Giappone).

Accademia Teatro alla Scala di Milano – Letizia Masini e Camillo Lussana

Una serata fortemente voluta da Alessandro Rende, danzatore del Teatro dell’Opera di Roma e già direttore artistico di rinomati eventi, che ne ha disegnato i contorni con attenzione, in linea con una visione che punta alla qualità e in un’ottica di diffusione di alto valore della cultura della danza.

Bolshoi Ballet Academy – Arina Denisova

Una maratona emozionante, uno spettacolo unico e irripetibile in cui i protagonisti sono stati solo i migliori, accompagnati dal loro talento ma anche dal sogno coltivato per anni e che, in occasione di BalletSchoolStars, si sono esibiti in gemme preziose del repertorio classico, moderno e contemporaneo:

Conservatório Internacional de Ballet e Dança Leiria – Margarita Maria Fernandes Roura

L’Accademia Teatro Alla Scala di Milano ha portato Letizia Masini e Samuele Gamba che hanno danzato le atmosfere surreali di Gymnopédie con la coreografia di Roland Petit.

Bolshoi Ballet Academy – Eva Sergeenkova

Dal Ballettakademie der Wiener Staatsoper/Youth Company di Vienna sono arrivati Martina Dall’Asta e Aleksandar Orlic che si sono esibiti nella struggente e romantica scena del balcone da Romeo e Giulietta con la coreografia di Peter Rille sulla musica di Prokofieff.

Conservatório Internacional de Ballet e Dança Leiria – António Casalinho Gameiro

Il Bolshoi Ballet Academy di Moscaha ha regalato al pubblico di BalletSchoolStars ben cinque brani danzati dalle giovani promettenti Eva Sergeenkova e Arina Denisova che si sono alternati danzando la Variazione dal Grand classical Pas di Viktor Gzovskij con le musiche di Daniel Ober; la variazione di Colombine da Harlequinade di Marius Petipa nell’edizione di Yurij Burlaka sulla musica di Riccardo Drigo; le abbiamo viste esibirsi anche nella focosa danza di carattere cachucha da Le Diable Boiteux con le coreografie della celebre ballerina Fanny Elsler con musiche folk dall’Andalusia oltre a un brano da La Gipsy di Fanny Elsler e August Bournonville sulla musica di Joseph Damse e Karol Krupinski. Infine, insieme, hanno danzato The shadow of the past dal tratto contemporaneo firmato da Georgij Gusev sulla musica di Franz Schubert.

Ballettakademie der Wiener Staatsoper – Martina Dall’Asta e Aleksandar Orlic

Dal Conservatório Internacional de Ballet e Dança Leiria è arrivato António Casalinho Gameiro, talento già conosciuto e apprezzato a livello internazionale che, a soli 16 anni, possiede una tecnica e un temperamento che lo hanno portato ad ottenere un primo meritato posto al prestigioso VARNA International Ballet Competition. Insieme a lui, Margarita Maria Fernandes Roura per il Pas de Deux da La Sylphide di August Bournonville e per il celebre Talisman Pas de Deux di Marius Petipa.

Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma – Giorgia Marchi, Matilde Dal Zotto, Manuel Giovani

Da Leira anche Margarida Nogueira e Noiva Gonçalves con la variazione di Esmeralda mentre Giulio Diligente ha danzato una variazione tratta da Don Chisciotte.

K-Ballet – Ayano Ikeda e Riku Kawanishi

La prestigiosa Royal Ballet School di Londra ha presentato al pubblico di BalletSchoolStars Lauren Hunter, Denilson Almeida e Daichi Ikarashi che si sono esibiti nella danza vibrante ed energica Rhapsody – excerpts con la coreografia di Frederick Ashton e sulla musica Rachmaninoff Rapsodia sul tema di Paganini.

Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo – Ciro Lieto, Claudia Sciuti, Isabel Discipio

Ciro Lieto, Giuseppe Russo, Claudia Sciuti e Isabel Discipio dalla storica Scuola di Ballo del Teatro del San Carlo di Napoli nel Tannhauser su musica di Wagner firmata da René de Cardenas.

Conservatório Internacional de Ballet e Dança Leiria – Margarita Maria Fernandes Roura e António Casalinho Gameiro

Dalla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, un vero e proprio ensemble di giovani talenti – Valeria Bove, Carolina Clemenza, Giulia Festinese, Melissa Montagner, Carolina Beni, Flavia Giulia Maria Fiume, Chiara Vitali, Eleonora Rui – che hanno eseguito Intermezzo su musica Pietro Mascagni, una coreografia firmata dalla direttrice della Scuola, Laura Comi e ripresa da Gaia Straccamore. Inoltre Giorgia Marchi, Matilde Dal Zotto, Manuel Giovani si sono cimentati anche nel Pas de Trois dei Mirlitoni da Lo Schiaccianoci su musica di Caikovskij con la coreografia di Ofelia Gonzalez e Palblo Moret.

Conservatório Internacional de Ballet e Dança Leiria – Margarida Gonçalves

Elena Iseki e Jinnosuke Tanaka, allievi della Staatliche Ballettschule di Berlino hanno affrontato il celeberrimo e impegnativo Grand pas de deux da Le Corsaire.

Mentre direttamente da Tokyo la Tetsuya Kumakawa K-Ballet School con due giovani stelle come Ayano Ikeda e Riku Kawanishi che hanno regalato al pubblico di BalletSchoolStars il Grand Pas de Deux da Flames of Paris.

Conservatório Internacional de Ballet e Dança Leiria – Giulio Diligente

Ogni Scuola ha portato dunque con sé solo i migliori allievi ma, con ognuno di essi, anche la propria storia rappresentata da diversi linguaggi e metodologie coreutiche che il pubblico ha avuto la possibilità di conoscere e apprezzare. In queste Accademie si sono formati infatti i più grandi nomi della danza, coreografi, maestri, interpreti: Kenneth MacMillan, Anthony Dowell, Margot Fonteyn, Darcey Bussell, Polina Semionova, Natalia Osipova, Roberto Bolle per citarne solo alcuni.

Berlin Youth Ballet of the Staatliche Ballettschule – Elena Iseki e Jinnosuke Tanaka

Uno spettacolo per un pubblico di appassionati, ma rivolto anche ai giovani allievi che si sono potuti confrontare in maniera diretta e concreta con i talenti di tutto il mondo. Guardare e osservare stili e corpi di tanti ragazzi e ragazze votate all’arte di Tersicore e pronti a spiccare il volo verso prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, deve infatti essere di stimolo verso una crescita artistica e un impegno sempre maggiore.

Gran finale

“L’idea di questo Gala nasce con l’obiettivo di portare in Italia e su un unico palcoscenico, alcune delle più prestigiose realtà formative internazionali – ha dichiarato il direttore artistico Alessandro Rende – un modo per poter offrire a tutti i giovani, e anche meno giovani, la possibilità di poter vedere e confrontare da vicino quelle che saranno molto probabilmente le stelle della danza del futuro. Mi auguro che questo progetto – ha continuato Rende – possa essere un’occasione per incuriosire e avvicinare i giovani a teatro. Una serata unica e indimenticabile che ci ha fatto tornare a casa con la consapevolezza che la danza ha un futuro e nessuno ce lo potrà mai portare via”.

PRESS. Azzurra Di Meco – mob. +39 3498625225 – email: azzurra.diemme@gmail.com

Foto: Massimo Danza