CLAUDIO LADISA E BARBARA FIORENZA: “THE POWER OF LOVE”

Il duo “Les Amants”, Claudio Ladisa e Barbara Fiorenza, nella nuova coreografia di danza aerea dei fratelli Claudio e Paolo Ladisa,

Claudio Ladisa e Barbara Fiorenza, il duo “Les Amant”, sono artisti dell’aria ed hanno una particolarità: si amano nella vita e sulla scena. Si sono conosciuti all’ Art Dance Theatre di Franco Franchi e Gloria Imperi, un centro polivalente per danzatori, attori ed artisti dello spettacolo che ruota intorno al Piccolo Teatro di Pietralata, polo culturale romano di eccellenza per le arti performative.

Barbara si è formata nella culla d’arte dell’Art Dance Theatre mentre Claudio ha studiato e collaborato con grandi maestri e coreografi di danza classica, moderna, acrobatica e di circo internazionale (Cirque du soleil), ed assieme al fratello Paolo, suo alterego, lavora per compagnie internazionali, per il cinema ed il teatro, cura coreografie e stages, in una incessante attività di spettacolo ed insegnamento.

Il progetto artistico di Claudio e Barbara, unico nel suo genere, sviluppa il tema dell’amore nei suoi aspetti più ideali, ai quali la dimensione aerea ed acrobatica delle performances conferisce magia.

Li abbiamo visti al Piccolo Teatro di Pietralata interpretare “The power of love,” la nuova coreografia di danza aerea dei fratelli Claudio e Paolo Ladisa sul senso della trascendenza dell’amore: gli amanti sono tenuti assieme da una forza soprannaturale, che dona eternità al momento, la forza dell’amore.

Claudio e Barbara, uniti in un cerchio aereo, incantano lo spettatore per il perfetto sincronismo di ogni movimento; la leggerezza delle prese e dei passaggi, di ardita concezione, sfida la gravità, mentre i corpi delineano nell’aria spettacolari disegni non riproducibili in terra, raffigurazioni creative della celeste complementarità degli amanti.

Paola Sarto

Foto di Massimo Danza

 

Lascia un commento