CLAUDIO LADISA E BARBARA FIORENZA: LOVE IS IN THE AIR!

Il duo “Les Amant”, Claudio Ladisa e Barbara Fiorenza, nella coreografia di danza aerea dei fratelli Claudio e Paolo Ladisa “Time”.

“TIME”

“Il tempo di un sogno, che non ci faccia mai svegliare lasciandoci l’amaro del risveglio.
Il tempo di volare insieme, fondendoci in un unico corpo.
Il tempo di amarti per sempre e non risvegliarmi mai da questo sogno”.

Claudio Ladisa e Barbara Fiorenza, il duo “Les Amant”, sono gli straordinari  interpreti di “Time”, una coreografia di danza aerea dei fratelli Claudio e Paolo Ladisa sul senso del tempo per l’amore: gli amanti sfiorano l’eternità del sogno nell’abbraccio, sospesi in volo ritrovano l’unità dei corpi, che il temuto risveglio smarrirebbe nuovamente. La poesia permea questa composizione acrobatica di danza aerea, che si basa sulla perfezione tecnica di ogni singolo movimento per rendere allo spettatore l’immagine dell’abbraccio nella levità del volo.

Claudio Ladisa e Barbara Fiorenza sono danzatori, coreografi, acrobati, performers, ma per utilizzare un’unica, efficace espressione, sono artisti dell’aria. Bisogna vederli volteggiare ad altezze vertiginose mentre eseguono plastiche figure intervallate da arditi passaggi e prese da brivido, per accorgersi di rimanere incantati e a bocca spalancata tornando bambini nella assoluta meraviglia che tale arte suscita in noi.

Claudio ha una formazione di elevato livello tecnico ed artistico, ha studiato e collaborato con grandi maestri e coreografi di danza classica, moderna, acrobatica e di circo internazionale (Cirque du soleil), e costituisce con il fratello Paolo, suo alterego, una formidabile coppia artistica: lavorano per compagnie internazionali, per il cinema ed il teatro, curano coreografie e tengono stages, partecipano ad eventi e cerimonie, festival e galà, in una incessante attività di spettacolo ed insegnamento.

Barbara si è formata nella culla d’arte dell’Art Dance Theatre di Franco Franchi e Gloria Imperi, un centro polivalente per danzatori, attori ed artisti dello spettacolo che ruota intorno al Piccolo Teatro di Pietralata, polo culturale romano di eccellenza per le arti performative.

Ed è proprio all’Art Dance Theatre che Claudio e Barbara si sono conosciuti ed hanno costituito un fortunato sodalizio artistico, ma non solo: sono compagni anche nella vita oltre che sulla scena, ed il loro affiatamento è assoluto, sprigionano armonia e complementarità, insomma, parafrasando il titolo di una famosa canzone, per loro è proprio il caso di dire: love is in the air!

Paola Sarto

Foto di Massimo Danza

Lascia un commento